This is default featured slide 1 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by Lasantha Bandara - Premiumbloggertemplates.com.

This is default featured slide 2 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by Lasantha Bandara - Premiumbloggertemplates.com.

This is default featured slide 3 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by Lasantha Bandara - Premiumbloggertemplates.com.

This is default featured slide 4 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by Lasantha Bandara - Premiumbloggertemplates.com.

This is default featured slide 5 title

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.This theme is Bloggerized by Lasantha Bandara - Premiumbloggertemplates.com.

giovedì 19 febbraio 2015

Pollo katoum , Costa d'Avorio .AFRICA

Ingredienti per 4 persone  
                      
• 8 fusi di pollo                                        
• pomodori tritati                                      
• 2 cipolle                                              
• 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro                                                
• 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato                                              
• olio extravergine di oliva                        
• sale                                                      
• pepe.
                                  1 ora + riposo                   PREPARAZIONE  

                                  
 Mettete i fusi di pollo in una ciotola, unite il curry, la metà dello zenzero, una cipolla tritata finissima, il concentrato di pomodoro, sale e pepe; condite con un filo di olio, mescolate bene il tutto e lasciate marinare per almeno un'ora. Affettate la cipolla rimasta, fatela soffriggere in una pirofila con 4 cucchiai di olio, unite i pomodori e cuoceteli per una decina di minuti ; salate e pepate . Cuocete su una griglia ben calda i fusi di pollo, rigirandoli, per 10 minuti circa. Trasferiteli nel condimento di pomodoro , regolate di sale e pepe, unite un mestolino di acqua calda, lo zenzero rimasto e proseguite la cottura su fuoco basso per 15 minuti circa, poi passate in forno già caldo a 180 gradi Celcius per 10 minuti.Gustate con una birra o con una bevanda al malto.

Insalata di ceci, CILE sud America

Ingredienti per 4 persone                        
• 2 scatole di ceci lessati                      
• 100 g di olive nere.               20 minuti                
• 250 g di pomodorini                            
• 1 mazzeto di coriandolo                      
• olio extravergine di oliva                        
• paprica in polvere                                  
• sale.
                                                       PREPARAZIONE

                                      
Sgocciolate i ceci dal loro liquido di conservazione , sciacquateli sotto acqua corrente e versateli in una ciotola . Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate, asciugate e tritate il coriandolo. Unite ai ceci i pomodorini,le olive e il coriandolo.Salate,insaporite con paprica e condite con 4 cucchiai di olio. Mescolate bene il tutto, quindi servite guarnendo a piacere con un ciuffo di basilico.

mercoledì 18 febbraio 2015

Pancakes ai frutti di bosco

INGREDIENTI   PER 4 PERSONE                                  
• 250 g di ricotta                  30 MINUTI
• 150 ml di latte.
• 100 g di farina.
• 2 uova                                                
 • zucchero di canna                              
• 5 g di lievito istantaneo per dolci.            
 • burro                                                  
 • 200 g di frutti di bosco.

                        PREPARAZIONE  

                    
   Pulite e lavate i frutti di canna e 100 ml di Aqua . Fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, finché i frutti sono morbidi e sciropposi. Sgusciate le uova in una ciotola , unite la ricotta, la farina , il lievito,il latte e un pizzico di sale. Iniziate ad amalgamare il tutto prima con cucchiaio di legno , poi continuando con il mixer a immersione.Scaldate una piccola padella antiaderente di circa 12 cm di diametro , ungetela con una noce di burro e versatevi un mestolino di composto. Quando sulla superficie si formano delle bollicine , capovolgete  e fate cuocere anche dall 'altra parte . Ripetete fino a esaurire il composto. Servite i pancakes ben caldi con la composta di frutti di bosco.

lunedì 16 febbraio 2015

Alfa jores Uruguaiano

 Ingredienti per 4 persone                              30 MINUTI+ RIPOSO
• 150 g di amido di mais                     • 100 g di farina 00.                           • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
• 75 g di zucchero                               • 100 g di burro                                    • 2 uova.                                              • 1 vasetto di dulce de leche              • cocco grattugiato
                                   PREPARAZIONE 

  Setacciate la farina con l'amido di mais e il lievito per dolci . In una ciotola lavorate con una spatola a mano il burro con lo zucchero e le uova, fino ad avere un composto cremoso , quindi incorporate la miscela di farina , amido di mais e lievito. Lavorate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti . Formate una palla, avvolgetela in pellicola e tenetela in frigo per 30 minuti.Stendetela con matterello allo spessore di circa 3 mm e , con un tagliabicotti  , ricavate tanti dischetti di circa 4 cm di diametro .Trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180 gradi Celcius per 10 -15 minuti,finché sono dorati. Sfornateli, lasciateli raffreddare e farciteli a due a due con un po' di dulce de leche è una spolverata di cocco grattugiato .

giovedì 12 febbraio 2015

IL Finoccio

Del coltivato o dolce di Firenze si usa il grumolo , la struttura compate che è costituita dall' insieme delle guaine fogliari   .Le varietà spontanee,IL FINOCCHIO selvatico amaro e il dolce , crescono lungo le strade e nei campi. SI essiccano le parti erbacee e i fiori per aromatizzare i cibi .L'olio essenziale e usato per alleviare le coliche dei bimbi , l'aerofagia e per stimolare la montata lattea . Chi soffre di cefalea può versare 5 gocce di olio extravergine di finocchio e 2 di menta piperita in una grande tazza di infuso di camomilla ed immergervi un panno di cotone.Si applica sulla nuca per rilassare i muscoli e calmare la mente

mercoledì 11 febbraio 2015

La Salvia scalarea

Detta anche ( erba moscatella) intensifica l'aroma del vino moscato e una perenne con grandi foglie e bei fiori  rosa, viola e azzurri . Il suo utilizzo risale a tempi antichi: troviamo ricette con fiori , foglie e radice nei testi dei Romani e dei GReci. Dalle sommità fiorite di salvia si estrae l'olio essenziale , dal profumo dolce,erbaceo che ricorda vagamente le noci. Ha un effetto immediato sul l'umore ,e euforizzante , rasserenante è afrodisiaco . L'olio extra vergine è indicato per tutti i lavori artistici. Nei momenti di creatività ,5 gocce nella lampada degli aromi permettono alla fantasia di liberarsi in alto!

LA Melaleuca

In Australia i soldati del capitano Cook (xvll secolo) raccoglievano le foglie della MELALEUCA  alterifolia per preparare l'infuso al posto del te nero. Per questo viene chiamata tea tree o albero del te . Dalle foglie si ottiene un olio essenziale antivirale , battericida e fungicida . È un rimedio efficace contro l'herpes labiale , le fastidiose bollicine che compaiono in situazioni di forte stress. Si mescola qualche goccia di o.e.con l'argilla ventilata , si stende su una garza e si tiene sul labbro . Si ottiene un lucida labbra protettivo e germicida diluendo l'essenza di Melaleuca con olio di jojoba.

IL Bergamotto

L'olio essenziale color smeraldo si ricava dai frutti immaturi  del Bergamotto , un incrocio tra arancio amaro e limone .Si usa nella lampada degli aromi o nelle vaschette dei termosifoni per diffondere un'atmosfera ( di fine estate) e per catturare i cattivi odori . Efficace nelle depressioni ,e utile per chi cerca di abbandonare il vizio del fumo.si diluiscono 40 gocce di o.e.di bergamotto  in 20 ml di olio di mandorle e si versa in una bottiglieta con il tappo roll-on . Si applica più volte al giorno su polsi e palmi dalla mano . L'essenza attraverso la pelle diminuisce lo stato di tensione nella disassuefazione .

La Lavanda

L'intera pianta emana una fragranza leggera , dall effetto rinfrescante. Dai fiori viola delle numerose specie di LAVANDA si ottiene un olio essenziale atossico, che è considerato il più versatile al mondo . È carminativo , disinfettante ed emostatico diluito in alcool o in olio . Si preparano saponette alla lavanda scalando a bagnomaria 100 g di sapone di Marsiglia , si aggiungono poi 2 cucchiai di olio di oliva o di mandorle , 2 di lavanda ( vera) . Si impasta con le mani formando delle palline da conservare nella carta velina.

IL Ginepro

All'inizio dell'anno il clima può essere così rigido che ( entra nella osa ) . La pianta più adatta per il freddo, ripopola prati e Pascoli abbandonati,è utilizzato nella produzione di liquori ( gin ) e amari,di sciroppi contro la tosse e in miscele balsamiche che purificano l'ambiente .Un ottimo rimedio per li sportivi , da applicare sui muscoli affaticati e le articolazioni dolenti dopo una giornata sugli sci e l'olio al ginepro : si uniscono 10 gocce di o.e. Di ginepro a 100 ml di olio di arnica e a 100 ml di olio di iperico, si scuote bene e si applica massaggiando.

L'achillea

Camminando per le campagne ,in estate notiamo piante dai fiori bianchi o rosati ad     ombrella ,che crescono sul ciglio delle strade ,alte fino a 80 cm.Il nome, ACHILLEA  millefolium ,proviene dalla forma aggraziata delle foglie e dall'uso che ne fece Achille per curare una ferita . L'essenza è indispensabile per l'acne e le pelli sensibili . Lo troviamo nelle pomate per piccole ferite e nei gel contro le scottature solari. Ha proprietà antispasmodiche  e regolarizzanti del ciclo: una miscela a base di 20 gocce di olio extravergine di achillea e 50 ml di olio di calendula ne allevia  i dolori. Si massaggia ogni sera sul collo del piede e sul tallone.

martedì 10 febbraio 2015

IL patchouli

Il suo olio essenziale proviene dall'Asia tropicale.Famoso per le proprietà antisettiche e antivirali, viene usato con succeso nella prevenzione delle malattie contagiose tropicali . Il PATCHOULI in cinesi si aggiunge a creme oli e lozioni per curare l'acne e la pelle grassa. Agisce contro la forfora disinfettando il cuio capelluto, favorisce la crescita e migliora la struttura dell capello . Per capelli lucenti e sani si aggiungono 3 gocce del profumato olio di patchouli , 1 cucchiaio di miele e 1 di aceto di mele a 11 di acqua leggera . Si usa come lozione per risciacquare i capelli dopo ogni lavaggio.

sabato 7 febbraio 2015

L'incenso

L'alberello viene coltivato in Africa nord orientale , Arabia e Cina . Tramite delle incisioni sulla corteccia si raccoglie la gommoresina densa e odorosa da cui si distilla l'olio essenziale di incenso,indicato nelle informazioni del l'apparato respiratorio è come espettorante o sedativo della tosse . Con alcune gocce di o.e.,cera d'api e olio di oliva si prepara un unguento da stendere sul petto i cui vapori aiutano a respirare meglio . È'adatto anche agli asmatici. 

La Melissa

Dalle sommità fiorite e dalle foglie profumate viene distillato l'olio essenziale di MELISSA. È uno degli oli più costosi perché per ottenere 10 ml di essenza occorrono 100 kg di foglie ! L'olio lenisce i disturbi legati all ansia e alla tensione . Nel 1600 le suore carmelitane a Parigi inventarano la famosa (Acqua dei carmelitani) che ha come base la la Melissa . Per prepararla in casa si miscelano: 30 gocce di olio extravergine di Melissa , 5 gocce di garofano , 10 di Angelica e 10 di arancio amaro in 50 ml di alcool a 70 gradi Celcius .Frizionate sulle tempie, aiutano contro la nausea da viaggio e il mal di testa favorendo la concentrazione .

martedì 3 febbraio 2015

Zuppa di crauti con maiale

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 300g di polpa di maiale 
  • 400g di patate
  • 2 carote
  • 500g di crauti in scatola
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
   1 ORA E 10 MINUTI

  • concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • drodo
  • 25g di burro
  • sale
PREPARAZIONE
Tagliate la polpa di maiale a cubetti.Pulite patate e carote e riducetele a dadini come la carne.Tritata finemente la cipolla e il sedano e fateli soffriggere in una casseruola con il burro,unite la carne e fatela rosolare mescolando;sfumante con il vino,aggiungete le patate e le carote e lasciatele insaporire per 4-5 minuti.coprite con 1,2 litri circa di brodo caldo in cui avrete stemperato 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti,mescolando di tanto in tanto,quindi aggiungete i crauti,regolate di sale e fate insaporire il tutto ancora per 10 minuti.servite guarnendo a piacere con prezzemolo.

Lo zenzero

Dalla radice si distilla un olio essenziale ambrato,dal profumo caldo e speziato.Lo zenzero è un ottimo aiuto contro la nausea in gravidanze e da viaggio e favorisce la digestione dei grassi.Inoltre,se nei pirimi freddi dell'autunno si avvertono gli esordi di un raffreddore,con mal di testa e dolori muscolari,si può preparare un bagno caldo a cui si aggiungono tre goccie di olio extravergine diluito in due cucchiai di miele e uno di olio di mandorle.Per completare l'azione riscaldante si miscelano 10 goccie di olio di zenzero con 30ml di olio di arnica e si applicano con un leggero massaggio sulla shiena e sulle gambe.

La rosa

L'olio essenziale viene estrato dai petali delle diverse specie di ROSA.
Per 1 ml della preziosissima essenza si raccolgono 5kg di fiori.
L'esenza di rosa ha un'azione benefica sulla sfera del cuore,sul mondo dele emozioni e sull'equilibro psichico.Si impiega per curare
depressioni croniche,traumi da lutto,psicosi.E utile nella preparazione al parto e in menopausa per riequilibrare il sistema ormonale.E adatto ai più piccoli:quando compaiono i primi dentini
si mescolano 2 cuchiaini di miele e una di o.e.di rosa e si applicano sulle gengive per lenire il fastidio

lunedì 2 febbraio 2015

Crocchette Olandesi

     INGREDIENTI PER 4 PERSONE


  • 400g di carne cotta di manzo
  • 2 patate piccole
  • 50g di formaggio grattugiato
  • 2 uova    
    1 ORA E 10 MINUTI
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • sale
  • pepe
   PREPARAZIONE

Mettere le patate lavate in una casseruola con abbondante acqua fredda,unite una presa di sale e cuocete per circa 40 minuti dall'ebollizione,finchè  sono tenere.Sgocciolatele,pelatele e passatele allo schiacciapatate raccogliendole in un ciotola.tagliate a pezzettini la carne,passatela al mixer,amalgamatela alle patate,incorporate il formaggio,un uovo,sale e pepe;profumate con il prezzemolo.Formate con le mani delle crocchette cilindriche di circa 8cm,passatele in un uovo sbattuto,poi nel pangrattato.Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le crocchette rigirandole con una paletta finchè sono dorate,sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servitele a piacerecon maionese oppure senape.

domenica 1 febbraio 2015

Insalata Greca


Ingredienti:                   20   MINUTI
4 persone
3 pomodori
1 cetriolo
1 cipolla rossa
200g di feta
1 cespo piccolo di lattuga
50 g di olive nere

Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Pulite il cetriolo e affetatelo .Sbucciate la cipolla e riducetela a spicchietti . Sfogliate la lattuga ,lavatela e spezzettatela con le mani .Tagliate a dadini la feta .Riunite tutte le verdure in una ciotola ,conditele con l'olio l'aceto,sale e pepe ,quindi aggiungete i dadini di feta ,le olive e insaporite con origano .

Smoothie di mango dalla Nigeria

Ingredienti:
per 4 persone             15 MINUTI
2 mango
4 vasetti di yogurt bianco
200 ml latte
cubetti di ghiaccio

Preparazione:
Ricavate la polpa dal mango tagliandola a pezzi ,quindi mettetela nel frullatore con yougurt ,il latte e una una decina di cubetti di ghiaccio.Frullate fino avere un composto omogeneo ,poi sudividetelo nei 4 bicchieri.Servite subito guarnendo a piacere con un ciuffetto di menta .

Receta di cevapcici dal Bosnia-Erzegovina

Ingredienti:
per 4 persone
200g carne di manzo macinata
150g di carne di agnello macinata
150g di carne di maiale macinata
1 spicchio di aglio
1 cipolla
oglio extravergine di oliva
sale
pepe                40 MINUTI

Preparazione

Mettete in una ciotola la carne di manzo, di agnello e di maiale, unite l'aglio tritato finemente, un pizzico di pepe, sale e peperoncino; amalgamate il tutto lavorando con una forchetta. Formate tante polpette cilindriche ben compatte e infilatele su spiedini di acciaio o di legno. Sbucciate la cipolla e affettatela. Ungete di olio una griglia, fatela scaldare bene, distribuitevi i cevapcici e cuoceteli per 10-15 minuti, rigirandoli e spennellandoli di olio. In una padella antiaderente fate appassire la cipolla con un filo di olio e un pizzico di sale, lasciandola dorare leggermente.
A cottura ultimata, sfilate i cevapcici dagli spiedini e serviteli su un piatto di portata distribuendovi sopra la cipolla. Guarnite a piacere con pomodorini e rosmarono.

Focaccia di frutta

Per 4-6 persone:
300g di farina
1/2 dado di lievito
200 g di zuchero
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di sale
1/2  l di vino rosso
500 g di frutta mista(mele,kiwi,arance,pere)
25 g di burro.

Cuocete la frutta nel vino con 100 g di zucchero.Disponete a fontana la farina ,versate il lievito sciolto in aqua calda , il rimanente zucchero ,il tuorlo ,il sale ,ed impastate bene .
Spalmate di burro una tortiera (o utilizzate una di silicone) ,accomodatevi uno strato di pasta non troppo sottile ,disponetevi la frutta e ricoprite con un secondo strato di pasta .
lasciate lievitare ,e quando apparirà aumentata di volume e screpolata ,infornate a 180 C per 45 minuti circa .


Dieta con panino mediterraneo cremoso

Ormai quasi tutti sanno che molti studi hanno collegato una dieta mediterranea a un minor rischio di cancro e il morbo di Alzheimer, una migliore salute cardiovascolare, e una vita più lunga. Gli elementi costitutivi della dieta mediterranea sono gli alimenti che sono a basso contenuto di grassi saturi, ricchi di oli sani, e ricchi di frutta e verdura fresca (più esercizio fisico). Ma che cosa  si dovrebbe  mangiare esattamente per la  colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini? Queste deliziose ricette della dieta mediterranea vi daràno un sacco di idee.

Ricco di verdure, questo panino in stile mediterraneo è il panino sano e il più soddisfacente che abbiate mai fatto. Peperoni rossi arrostiti aggiungono dolcezza e colore, e forniscono oltre la metà della dose raccomandata giornaliera di-immunita incrementando la vitamina C. Basilico, olive nere, zucchine, provolone, olio d'oliva  sono gli altri ingredienti saporiti di sandwich tra due pezzi di pane rustici.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Resa: 4

Ingredienti:

 maionese  con olio d'oliva
1/4 tazza di foglie di basilico fresco tritato
2 cucchiai   di olive nere trite
 8 fette di pane rustiche di  grano intero (circa 1/2-cm di spessore)
1 piccola zucchina,tagliata in fette sottili
4 fette di formaggio di provolone
1 vasetto arrostito di peperoni rossi, drenato e affettato

Preparazione:

1. Unire la maionese  di olio di oliva,con basilico e con olive in una piccola ciotola. Stendere uniformemente sopra le fette di pane  la miscela di maionese, dopo stendete sopra il pane, le zucchine, il provolone, i peperoni e la pancetta.Chiudeteli con gli altri 4 fette di pane

2. Stendete la maionese restante  al di fuori di panini e cuocere in padella antiaderente  o alla griglia  a fuoco medio, girando una volta, fino a che i panini sono dorati e il formaggio è fuso, circa 4 minuti.


Slider

Mal di stomaco

Featured Video

Video Example

Bronchite

Travel

Music

Games

Random Post

Sports

Most Popular