lunedì 29 giugno 2015
Vitamina B9 (acido folico)
Crea i globuli rossi e gestisce le proteine contribuendo a una crescita nella norma .'E anche adatta a combattere l'anemia e a conservare il colore dei capelli . Si trova in alimenti animali , nel fegato che ne è la miglior fonte ,il rognone, la carne di muscolo, il pesce ma anche in prodotti caseari.
Vitamina PP (niacina )
Aiuta la respirazione cellulare ,la sintesi e la demolizione degli aminoacidi, degli acidi grassi e del colesterolo . È molto diffusa negli alimenti di origine animale. La carenza provoca la pellagra ( pelle agra), Tale malattia era comune in popolazioni la cui alimentazione si basava quasi esclusivamente sul granturco.
Vitamina A (retinolo )
Indispensabile per la salute di occhi e pelle, provvede alla ricostruzione e alla protezione di mucose, ossa, denti. Rallenta l'invecchiamento ed è indispensabile per la visione notturna . Nuovi studi hanno evidenziato la funzione di supporto in terapie antitumorali . È presente principalmente negli alimenti di origine animale , soprattutto fegato, burro, formaggio, uova e latte; nei vegetali si trovano i suoi precursori,i carotenoidi , soprattutto nella frutta e nella verdura di colore giallo, arancione, rosso come pomodoro,albicocca,anguria,frutti di bosco. È molto sensibile al calore e se assunta in eccesso può dare ipervitaminosi che può causare problemi permanenti al fegato e alla milza.
Vitamina B2 (riboflavina )
Aiuta l'organismo nell'utilizzo dell'energia contenuta negli alimenti ed è importante per lo stato di nutrizione della pelle e delle mucose . Presente nel lievito di birra , nel germe di grano,nei cereali integrali ,nel fegato, nella carne, nel latte e nelle uova 'è prodotta anche dalla flora intestinale .
Vitamina C (acido ascorbico )
Serve come coadiuvante nel prevenire e combattere malattie del tratto respiratorio , infezioni,allergie ,artrite e rallenta l'invecchiamento . Inoltre diminuisce l'eccessivo sanguinamento delle gengive .'È contenuta negli alimenti freschi,in particolare acerola,kiwi,agrumi,pomodori e peperoni , ma si altera facilmente con la cottura e i trattamenti di conservazione .È necessario consumare frutta e verdura fresche e soprattutto crude o poco cotte.

























